Refrigerazione industriale, i settori.

Ogni settore ha esigenze differenti derivanti dalle diverse tipologie di prodotto trattate. Per questo proponiamo soluzioni sviluppate sulla specifica varietà di merce da conservare.

Tutte le nostre proposte sono realizzate con pannellature idonee ad ambienti alimentari, resistenti ad agenti chimici, atmosferici, lavabili e capaci di resistere a muffe e microrganismi, in conformità alle direttive europee.

Gli impianti frigoriferi vengono studiati ad hoc per rispondere al meglio alle richieste del mercato e sono sempre collaudati da tecnici specializzati.

Alimentari

Conosciamo bene il mondo dell’industria alimentare, dall’industria delle carni, all’industria lattiero-casearia, fino all’industria ittica, si tratta di realtà che richiedono interventi peculiari. A livello industriale la refrigerazione è un’operazione la cui importanza è notevolissima: scopo fondamentale del processo di refrigerazione in questo ambito è quello di ottiene un prolungamento della conservazione degli alimenti mantenendo intatte le proprietà organolettiche di questi ultimi.

Progettiamo tunnel di abbattimento in cui le temperature sono prossime ai -40°C, celle per la frollatura, celle di riposo e celle per i prodotti finiti, sezioni per le asciugature e le stagionature dei salumi, dei prosciutti e dei formaggi.

Surgelati

Nel rispetto delle attuali normative europee in materia di conservazione del prodotto, realizziamo celle frigorifere e impianti di refrigerazione studiati per lo stoccaggio a -18°/-25°C.

Per particolari applicazioni concernenti la surgelazione dei prodotti alimentari, progettiamo tunnel di surgelazione in cui le temperature sono prossime ai -40°C.

In questa branchia della refrigerazione è imprescindibile il mantenimento dello stato di surgelamento, mai il prodotto deve arrivare a sostare in zone ove le temperature non siano quelle prestabilite, per tanto il meccanismo del gelo deve essere sempre tarato alla perfezione.

GDO – Distribuzione e logistica integrata

La complessità del settore della distribuzione logistica integrata, che comprende grossisti, distributori, concessionari e anche aziende di trasporto e logistica, impone una capacità di proporre soluzioni in grado di mantenere il prodotto alla giusta temperatura in condizioni che variano continuamente.

Proponiamo il giusto mix di prodotti e sistemi per soddisfare questa condizione:

  • Celle ortofrutta.
  • Celle salumi e formaggi.
  • Celle per la carne e il pesce.
  • Sale lavorazione.
  • Zone carico e scarico merce.

In ogni momento i vostri prodotti saranno perfettamente refrigerati.

IV Gamma

Vengono chiamati “prodotti della quarta gamma” i prodotti ortofrutticoli pronti per il consumo. Frutta e verdure fresche, lavate, asciugate, tagliate, confezionate in vaschette o in sacchetti di plastica, pronte per essere messe in tavola. Per le attività che rientrano in questa tipologia progettiamo e realizziamo ambienti di lavoro in cui si impone la costante presenza di personale.

In questo tipo di settore pertanto la salute ed il benessere degli operatori giocano un ruolo fondamentale, che non può non essere tenuto in considerazione fin dalle fasi di progettazione. Gli operatori devono essere costantemente preservati attraverso un’attenta definizione dei valori di temperatura e velocità dei flussi d’aria.

Gli impianti installati devono inoltre garantire i corretti ricambi d’aria, filtrazioni, umidità e pressione sonora.

Ortofrutta

Per il settore dei prodotti ortofrutticoli offriamo soluzioni studiate su misura per il controllo dell’umidità e dell’atmosfera, azioni fondamentali per la conservazione di prodotti come mele, pere, kiwi, agrumi, frutti di bosco, radicchio, patate, cipolle, aglio.

Questi alimenti sul mercato devono arrivare avendo mantenuto perfettamente le proprie qualità nutrizionali, di gusto e anche estetiche.

La frigoconservazione di questi alimenti altamente deperibili impone infatti la realizzazione di celle e magazzini frigoriferi con impianti di refrigerazione specifici (espansione diretta, glicole, ammoniaca).